La scuola nel parco

Segrate Restarting Community Spaces

Il comune di Segrate si è sviluppato mantenendo una organizzazione policentrica che oggi mostra diverse criticità dal punto di vista della coesione urbana e della strategia territoriale.

Il progetto intende perciò costruire una nuova centralità urbana, che riconnetta brani di città separati tra loro e che abbia nella sostenibilità sociale ed ambientale il vero motore di rigenerazione territoriale.

La strategia studiata ha l’obiettivo di costruire un sistema verde integrato, connettendo tra loro le varie infrastrutture ecologiche ed ambientali, come il il Parco Europa ed il Centroparco in via di realizzazione. Allo stesso tempo si ricostruisce una griglia urbana funzionale e sostenibile, connettendo i temi urbani e le piste ciclabili esistenti.

La scuola, progettata da IN-NOVA Studio è formata da una serie di volumi che si articolano nello spazio intorno ad una grande corte centrale, permettendo che il paesaggio attraversi lo spazio didattico senza soluzione di continuità.

Il risultato è una scuola giardino, dove gli spazi aperti non sono solo funzionali alla ricreazione, ma si configurano come specifici luoghi per l’apprendimento, nell’ottica di una didattica orientata alla sostenibilità ambientale, all’attenzione per la natura e all’outdoor learning.

Il nuovo parco urbano adiacente alla scuola ed il mercato all’aperto sotto le chiome degli alberi sono gli altri due elementi che costruiscono questo nuovo centro urbano, che vuole generare nuovi spazi di comunità per il comune di Segrate.

 

 

Anno:

  • 2020

Collaborazione:

  • IN-NOVA studio
  • Arch. D. Vargas