Verde Bufera

Processo di riattivazione urbana

Il parco di Re Ladislao è un giardino storico di 4.500 mq nascosto nel cuore del centro antico di Napoli. Nonostante sia una delle pochissime aree verdi in questa zona della città, il parco è un posto poco frequentato e sconosciuto a gran parte degli abitanti del quartiere.

Verde Bufera è un processo partecipativo di riattivazione urbana portato avanti da ReGeneration, un progetto realizzato da Dedalus e ZAP! che ha l’obiettivo di favorire l’incontro e il meticciato culturale tra adolescenti e ragazzi di culture e provenienze differenti attraverso la la riscoperta dei luoghi per trascorrere bene il proprio tempo di vita e di divertimento.

Nel corso di un anno, le ragazze ed i ragazzi del quartiere di Porta Capuana hanno studiato un progetto per riattivare il giardino di Re Ladislao, disegnando mappe di comunità e mappe botaniche, realizzando un percorso botanico che descrivesse le specie vegetali agli abitanti del quartiere e progettando un evento di riappropriazione collettiva dello spazio verde, curandone la direzione artistica, la realizzazione e la comunicazione.

Durante il percorso di rigenerazione urbana il team di ReGeneration ha progettato e realizzato un piccolo giardino all’interno del parco. Vai qui per vedere il loro lavoro!

Anno:

  • 2019

Collaborazioni:

  • Dedalus cooperativa sociale
  • ZAP laboratorio urbano
  • Fotografie di Chiara Postiglione