Save the Children
Napoli e Scalea
Tre piccoli orti costruiti insieme a bambini e ragazzi di tre diverse scuole, tra la Campania e la Calabria per i progetti “UndeRadio” e “Fuoriclasse” di Save The Children.
Con l’espressione “orto sinergico” si indica una metodologia colturale dove specie vegetali diverse vengono coltivate insieme nello stesso campo, al contrario di quanto avviene nelle monocolture, dove filari dello stesso ortaggio si ripetono a perdita d’occhio. Il risultato della diversità è un orto più sano, più sostenibile e più bello.
Nell’orto sinergico piante diverse si aiutano a vicenda così che tutte possano vivere meglio, salvaguardando nel frattempo l’ecosistema in cui vivono. Costruendo un orto insieme, i bambini imparano che è possibile intervenire direttamente sugli spazi che abitano, appropriandosi del diritto e della responsabilità di definirli.
Allo stesso modo il continuo riferimento a termini come “integrazione”, “differenze”, “altruismo”, “aiutarsi” consente ai ragazzi di relazionarsi a queste tematiche in maniera divertente e attiva, in modo che i concetti trattati, anche se applicati al mondo delle piante, possano essere trasportati autonomamente sul piano umano e sociale.
Il costruire qualcosa per qualcun altro è il primo insegnamento che rimane in termini di partecipazione attiva contro la discriminazione.
Anno:
- 2016
Cliente:
- Save the Children Italia onlus






