Il giardino dei sentieri
Napoli
Un intervento di recupero, volto a restituire armonia e funzionalità allo splendido giardino di una villa in stile liberty, dove la natura è la protagonista indiscussa.
Il lavoro è partito dal rifacimento di tutto il sistema dei percorsi, oramai sommersi dall’esuberanza della vegetazione. È stato quindi realizzato un sistema di sentieri rialzati in doghe di larice austriaco, che si snoda tra le bergenie e gli agapanti, rivelando di volta in volta un’ortensia, una camelia, una rosa antica.
Tra una splendida datura e un mandarino cinese, i sentieri si uniscono al deck in legno preesistente, formando una piattaforma dove poter sostare, pranzare, prender il sole.
Un ulteriore intervento è stato l’inserimento, nella parte più assolata del giardino, di tre aiuole rialzate, dedicate alla coltivazione di ortaggi. L’involucro delle aiuole è stato realizzato con lo stesso legno dei percorsi, mentre per il riempimento, oltre al terreno, sono stati utilizzati i residui delle potature degli alberi del giardino, in modo che il substrato di coltivazione rimanga fertile per i prossimi anni senza necessità di concimazione.
In generale, il processo di recupero ha riconsegnato al cliente un giardino più accessibile, funzionale e armonico, dove ogni elemento è volto ad esaltare la bellezza delle piante coltivate
- Anno: 2015-2016
- Committente: privato
- Lavoro realizzato in collaborazione con lo scenografo Luciano Di Rosa.




















