Giardino San Martino
Un oasi all'ombra di Castel Sant'Elmo
A Napoli un piccolo giardino all’ombra di Castel Sant’Elmo prende nuova vita dopo un attento lavoro di riqualificazione e ristrutturazione.
Il progetto paesaggistico è partito da un’analisi olistica delle caratteristiche dello spazio, con l’obiettivo di comprendere e risolvere tutte le problematiche tecniche che pregiudicavano l’utilizzo di questo giardino.
La scarsa illuminazione e la poca ventilazione del sito avevano causato la comparsa di muschi sulla pavimentazione di tufo e mattonelle in cemento, non idonee a queste particolari condizioni ambientali, mentre il ristagno delle acque piovane era invece causa di continue infestazioni di zanzare.
La nuova pavimentazione chiara in gres antiscivolo raccoglie la luce del cielo e la riflette illuminando lo spazio, mentre le nuove pendenze del suolo permettono un rapido deflusso delle acque. Un’attenta potatura delle chiome più sviluppate, effettuata con perizia da Il Giardiniere Appassionato, ha ristabilito una corretta circolazione dell’aria in grado di disperdere ed asciugare l’umidità residuale.
Attraverso l’insieme di queste scelte ed azioni è stato possibile mitigare il microclima del giardino in modo da creare uno spazio verde da vivere tutto l’anno.
Un deck in legno posato a secco, in modo da preservare la permeabilità del terreno, accoglierà la zona pranzo e lavoro, circondata da fiori e riparata da un semplice schermo in bambù.
Un mix di strelitzia, ortensie, felci, agapanthus africanus, canna indica, sono l’ossatura di base del progetto del verde, in cui poter integrare nuove specie botaniche anno dopo anno, assecondando l’evoluzione del giardino ed instaurando una relazione di coesistenza ed interdipendenza con le piante che vivono in questo piccolo ecosistema.
Se ti interessano i giardini all’ombra, puoi dare un’occhio anche al giardino dei sentieri.
anno:
- 2020
committente:
- privato








