Giardino di Re Ladislao

Collective planting

Verde Bufera è un processo partecipativo di riattivazione urbana portato avanti da ReGeneration, un progetto realizzato da Dedalus e ZAP! che ha l’obiettivo di favorire l’incontro e il meticciato culturale tra adolescenti e ragazzi di culture e provenienze differenti attraverso la la riscoperta dei luoghi per trascorrere bene il proprio tempo di vita e di divertimento.

Il luogo urbano in cui si svolge questo percorso di incontro e rigenerazione è il parco di Re Ladislao, un giardino storico di 4.500 mq nascosto nel cuore del centro antico di Napoli. Nonostante il parco sia una delle pochissime aree verdi in questa zona della città, purtroppo è un posto poco frequentato e sconosciuto a gran parte degli abitanti del quartiere.

Tra le varie azioni ideate dalle ragazze ed i ragazzi di Regeneration per riattivare il giardino vi è il progetto e la realizzazione di un’aiuola di piante mediterranee, situata in un angolo un po’ abbandonato del parco di Re Ladislao. La piantumazione è stata realizzata durante l’evento di presentazione delle attività di Regeneration agli abitanti della zona, attraverso un collective planting realizzato insieme alle famiglie del quartiere.

Vai qui per vedere il percorso completo di Verde Bufera!

anno:

  • 2019

Collaborazioni:

  • Dedalus cooperativa sociale
  • ZAP laboratorio urbano
  • Fotografie di Chiara Postiglione